Misuriamo e correggiamo!

Può capitare di sentir parlare di vista fragile e ipovisione come sinonimi.
In realtà non è proprio così, specialmente in termini di intervento per proteggere il residuo visivo
e salvaguardare, oltre la vista, la socialità della persona.

La Vista Fragile

È una condizione di importante perdita della vista tale da rendere difficile o impossibile una completa correzione con le normali lenti oftalmiche e da comportare limitazioni nelle attività del quotidiano, con conseguente insoddisfazione e disagio

L’ Ipovisione

È una riduzione significativa della funzione visiva che non può essere completamente corretta con occhiali ordinari, lenti a contatto, terapia medica o chirurgica.

Classificazione di ipovisione e vista fragile

In una scala che va dalla visione normale alla cecità, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato diversi livelli di ipovisione: lieve, medio-grave, grave

Individua chi ha un residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione, oppure chi ha un residuo perimetrico binoculare inferiore al 60 per cento

Identifica chi ha un residuo visivo non superiore a 2/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione, oppure chi ha un residuo perimetrico binoculare inferiore al 50 per cento.

È tipica di chi ha un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione, oppure chi ha un residuo perimetrico binoculare inferiore al 30 per cento.

Si può collocare in quel range che va dai 7/10 ai 3/10, ossia prima del livello di ipovisione lieve.

COME AFFRONTIAMO IL PROBLEMA

Tecnologie ottiche per la LETTURA EFFICACE

L’invecchiamento retinico e la maggior parte delle patologie oculari e dei disturbi funzionali possono compromettere notevolmente l’acuità visiva, causando difficoltà nella lettura e nelle attività da vicino.

Le tecnologie ottiche FONDA possono essere un supporto concreto per le persone con vista fragile e ipovisione, per mantenere l’autonomia nelle attività del quotidiano.

Luce
ingrandente

Occhiale
microscopio

Occhiale
ipercorrettivo

Sistema
ingrandente

Soluzioni per le PERFORMANCE VISIVE

La visione da lontano dinamica può venire compromessa notevolmente da patologie oculari e disturbi funzionali visivi.

Vedere ostacoli mentre si cammina, individuare ostacoli o riconoscere i volti può diventare molto difficoltoso.

Le tecnologie ottiche FONDA nascono per rispondere alle necessità delle persone con vista fragile e ipovisione e sono un supporto concreto per il mantenimento della propria autonomia nelle attività del quotidiano.

Protezione
della Macula

Visione da lontano
dinamica

Miopie
medio-elevate

Prevenzione delle PATOLOGIE OCULARI

L’eccessiva esposizione alle radiazioni solari può aumentare il rischio di sviluppare patologie oculari, con conseguente compromissione anche grave dell’acuità visiva.

Le tecnologie ottiche che offriamo per la prevenzione delle patologie visive sono dotate di speciali filtri e lenti fotoselettive, che bloccano le radiazioni dannose per la retina, proteggendo il sistema visivo in tutte le condizioni di luce.

Le specifiche colorazioni, inoltre, aumentano il contrasto e riducono l’abbagliamento garantendo maggiore comfort anche alle persone con vista fragile e iposivione che soffrono di ipersensibilità alla luce (fotofobia).

Protezione
della Macula

Alta protezione
retinica

Sovraocchiale
alta protezione